Crea sito

Harry Potter: festeggia 10 anni dalla prima uscita

Harry Potter: festeggia 10 anni dalla prima uscita al cinema del quinto capitolo della saga di Harry Potter: Harry Potter e l’Ordine della Fenice: ecco le curiosità da non perdere!

“Harry Potter e l’Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) è uscito al cinema ben 10 anni fa, l’11 luglio del 2007. Il quinto capitolo della saga del maghetto, che ha reso milionaria la scrittrice inglese J. K. Rowling, è stato un enorme successo in tutto il mondo, al pari dei capitoli che l’hanno preceduto. Per festeggiare la prima decade di questo film, che ha appassionato allo stesso modo grandi e bambini, vogliamo svelarvi alcune curiosità da intenditori.

Curiosità su Harry Potter e l’Ordine della Fenice

1. Il film si conclude con delle sequenze, che coprono un arco di venti minuti, che sono state convertite in formato IMAX: questo fa sì che i colori siano più vividi e la risoluzione ottima.

2.Se vi siete chiesti come mai le scene di combattimento siano così realistiche, bè, sappiate che lo sono perché… sono autentiche! Il coreografo Paul Harris istruì il cast in modo tale che i combattimenti avessero mosse reali.

3. Tra le candidate illustri al film ci fu anche Lourdes Maria Ciccone Leon, figlia di Madonna. La ragazza, che all’epoca aveva 9 anni, si presentò al provino per interpretare Luna Lovegood. La produzione, però, richiedeva un’età minima di 13 anni. Il ruolo andò a Evanna Lynch.

READ  Tutte le stelle di Super Mario Bross

4. Sempre a proposito di Evanna Lynch: la sua spiccata personalità e il suo talento convinsero il regista e la produzione a scegliere lei tra 15.000 aspiranti al ruolo. Evanna aveva fatto anche di più, scrivendo a J. K. Rowling per candidarsi al ruolo.

5. Ci sono tantissime differenze rispetto al romanzo principale. Ad esempio, nel film non si presta attenzione agli esami G.U.F.O. e si fa solo una breve menzione degli screzi tra il maghetto e i compagni circa il ritorno di Voldemort.

6. Si mormora che Katie Leung abbia passato notti insonni in vista della scena del bacio tra il suo personaggio e Harry Potter.

7. Alan Rickman, l’attore (scomparso) che interpretava Severus Piton, obbligò Daniel Radcliffe e Rupert Grint a non avvicinarsi alla sua auto BMW, dopo che i due rovesciarono un frullato su di essa!

8. Con un incasso pari a circa 938.500.000 di dollari nel mondo, Harry Potter e l’Ordine della Fenice è il terzo incasso più elevato della saga.

9. L’ultima scena del film è stata girata su un set allestito con grandi quantità di specchi e con il caminetto acceso: il cast, anche quello tecnico, lamentò un caldo soffocante.

10. Per la scena in cui Hermione lancia un incantesimo che spinge Ron a volare all’indietro, l’attore Rupert Grint indossò ovviamente una imbracatura. Lo fecero volare all’indietro collegandolo a un uomo pesante che saliva su una scala.

READ  Liberi dal Sistema cambiando modo di vivere

Articolo di Popcorntv